Benefici della cyclette a casa

cyclette
Indice contenuti

    Allenamento a casa e cyclette

    La cyclette è tra i più efficaci attrezzi da palestra, ottima soluzione per il tuo training casalingo e per ritrovare la forma psicofisica. L’importante, come sempre, prima di acquistare una cyclette, è cercare quella che fa al caso tuo e più adatta alle tue esigenze.

    La cyclette rinforza i muscoli della schiena, scioglie le tensioni accumulate e dona una buona elasticità a muscolatura e articolazioni.

    Utilizzare una cyclette da casa per allenarsi è una scelta economica e funzionale. Le cyclette sono semplici da reperire ed estremamente facili da utilizzare perché non presentano controindicazioni e permettono un allenamento completo e in linea con la propria preparazione atletica.

    Un allenamento che permette di ottenere dei buoni risultati prevede almeno tre sessioni a settimana di circa 30 minuti. Il training dovrebbe essere graduale in modo da permettere al fisico di abituarsi allo sforzo senza traumi.

    Ma come scegliere la cyclette migliore per le nostre esigenze?

    Vanno stabiliti, come prima cosa, obiettivi e necessità: dimagrire? Tonificare? Allenare la resistenza? Ogni scopo prevede intensità e sessioni di allenamento distinti, con impostazioni di intensità e durata differenti.

    Vanno anche considerate le dimensioni, in relazione allo spazio in casa, e il peso dell’attrezzo. Se lo spazio è limitato, la cyclette orizzontale, o da camera, andrà benissimo, visto e considerato che ormai ci sono cyclette di tutte le dimensioni.
    Il prezzo anche è un elemento centrale per orientarsi all’acquisto, aspetto che andrà valutato in relazione alle caratteristiche tecniche della cyclette.

    Meglio una cyclette verticale, in cui si pedala in posizione eretta, o cyclette orizzontale, in cui si pedala da seduti?
    Dipende da eventuali problemi fisici o di articolazione.

    Caratteristiche essenziali della cyclette

    Quali sono i modelli che ci garantiscono le performance che cerchiamo assieme alla comodità e alla sicurezza?

    Il sedile e il manubrio sono fondamentali per avere una postura corretta e devono essere totalmente regolabili.
    La resistenza determina lo sforzo fisico e l’intensità dell’allenamento, quindi deve essere impostata con precisione, in relazione anche ai nostri obiettivi.
    È regolabile manualmente, con una rotella, o meccanicamente, tramite il computer di bordo della cyclette.
    Il volano aiuta ad avere una pedalata fluida e sciolta, cosa che dipende dal peso del volano stesso. Si consiglia di partire da un volano del peso di 15kg.

    L’offerta delle cyclette è davvero molto ampia e consente di orientarsi su modelli economici e altri più costosi: come sempre teniamo a sottolineare, la scelta del modello e della fascia di prezzo deve essere pilotata da esigenze di spazio e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

    Cyclette: come impostare un buon programma di allenamento

    Cyclette per dimagrire sì o no? Alla base dell’ottenimento dei risultati preposti è fondamentale programmare ed essere costanti. In questo articolo cercheremo di scandagliare tutti i dubbi sul funzionamento della cyclette per dimagrire o per tornare alla forma fisica ottimale.
    Innanzitutto cominciamo con il dire che la cyclette è un po’ come... una signora di mezza età, nata negli anni ‘60, ma giunta alle luci della ribalta dagli anni ‘80.
    È un attrezzo casalingo molto amato e molto diffuso per la sua semplicità di utilizzo e per la totale mancanza di controindicazioni.

    La parola d’ordine dei nostri articoli è salute e benessere e, in questo il training casalingo, è un alleato perfetto: la cyclette ci permette di dimagrire, bruciando calorie e grassi, ma contemporaneamente portando beneficio a tutto l’organismo, a partire da cuore e polmoni, per arrivare a gambe, glutei e schiena.
    Il vantaggio della cyclette è che già con 30 minuti di allenamento si attiva energicamente il metabolismo, il cui funzionamento è alla base del nostro benessere.

    A seconda del programma impostato, si potranno raggiungere obiettivi diversi.
    Un piano di lavoro utile al dimagrimento consiste nell’alternare velocità e resistenza, passando da una bassa intensità fino ad arrivare gradualmente ad una più elevata, aumentando progressivamente resistenza e pendenza.

    Piano di allenamento per la perdita di peso.

    Anche se la cyclette è un facile attrezzo da usare in casa, come sempre consigliamo di farsi organizzare un programma di allenamento da un coach esperto o da un medico, soprattutto se abbiamo degli obiettivi ambiziosi.

    Come per tutti gli allenamenti e le attività fisiche, una sessione di cyclette deve prevedere le tre fasi fondamentali che sono:

    • riscaldamento
    • allenamento
    • defaticamento

    La prima fase di pedalata leggera aiuta a mettere in azione tutto l’organismo e prepara la sezione centrale del training vero e proprio, articolato in trenta o quaranta minuti di pedalata a ritmo sostenuto, intervallata da brevi momenti di recupero ogni 2,3 minuti.
    Nell’ultima parte si diminuisce gradualmente la pedalata, fino a far ritornare le pulsazioni al loro livello iniziale e si chiuderà con esercizi di stretching per allungare i muscoli ed evitare fastidiose contratture.
    Un’alimentazione equilibrata poi, aiuta ad ottenere e a mantenere i risultati sperati con maggiore efficacia nel tempo.

    Quante calorie bruci con la cyclette?

    Ma quanto consuma esattamente un’attività di cyclette di circa 1 ora? Dipende ovviamente dall’intensità dell’allenamento, ma in generale dalle 300 alle 500 calorie.
    Va però precisato che il nostro metabolismo acquisisce dei benefici se stimolato, indipendentemente dall’intensità.

    Dunque dimagrire con la cyclette, non solo è facile, ma anche veloce se ci si applica tutte le settimane, stabilendo dei giorni fissi di allenamento.

    Qual è la migliore cyclette per dimagrire?

    Individuare la cyclette più idonea alle nostre necessità è fondamentale per ottenere i risultati prefissati: bisogna però fare attenzione al modello, alle performance che la cyclette è in grado di garantire, alle caratteristiche tecniche che garantiscono o meno la durata nel tempo, l’ingombro e a, seconda dei materiali, anche del prezzo.

    Partiamo dal parlare di alcune caratteristiche dei modelli di cyclette più diffusi: la cyclette verticale, la cyclette orizzontale, la spin bike ed la mini bike.

    La cyclette verticale, il modello più diffuso, consente di allenare gambe e glutei e schiena, rinforzando questi muscoli e stimolando un allenamento aerobico mirato, utile a dimagrire.

    La cyclette orizzontale, detta anche reclinata, consente l’allenamento anche da seduto-sdraiato: questo attrezzo è molto indicato a chi haproblemi di schiena, e permette di mettere in funzione addominali, glutei e muscolatura della schiena.

    La spin bike, detta anche “indoor”, ha una particolarità rispetto alle normali cyclette: permette di simulare l’allenamento su strada, e quindi, sia per prezzo che per performance, potrebbe essere più indicato a chi pratica bici outdoor, o comunque è molto appassionato.

    La mini bike è una bicicletta molto compatta, facile da sistemare a casa: con questo strumento si può svolgere una sessione di allenamento addirittura guardando la tv o lavorando al pc, appoggiandola su un tavolo o per terra.

    Come già detto però, ogni scelta va accompagnata da un esercizio costante e un piano alimentare equilibrato e in linea con le proprie caratteristiche fisiche.

    Torna su