Camminata in salita sul tapis roulant: i benefici

tapis-roulant-camminata-salita
Indice contenuti

    A cosa serve la pendenza nel tapis roulant? A simulare una camminata in salita come su strada ma rimanendo nella comodità della propria abitazione. In pratica, come eseguire un trail running in montagna ma utilizzando il tapis roulant.

    Il tapis roulant in salita è utilissimo per tutta una serie di obiettivi:

    • dimagrimento
    • allenare velocità
    • potenza muscolare
    • resistenza
    • prepararsi per affrontare trail running.

    Camminata in salita tapis roulant: i benefici

    Sui benefici della camminata in salita su tapis roulant potremmo dire tantissime cose. In primis, se si vuole perdere peso, camminare in salita è perfetto per raggiungere risultati più velocemente. Correndo aumentando la pendenza infatti, permette di fare più sforzo e bruciare più calorie. Per avere più consigli sulla perdita di peso, leggete il nostro articolo su come dimagrire con il tapis roulant.

    Camminare o correre con inclinazione, permette anche di tonificare i glutei, i muscoli delle gambe e delle cosce. 

    Da non dimenticare, i miglioramenti che si possono avere all'apparato cardiocircolatorio grazie all'aumento della frequenza cardiaca

    Rispetto a camminare su una superficie piana, la camminata in salita comporta uno sforzo che allenerà la vostra resistenza. Sentirete, infatti, tutta la fatica sulle gambe guadagnando un potenziamento dell'apparato muscolare. 

    Camminata in salita tapis roulant: come allenarsi

    La camminata in salita non è facile, lo sforzo eseguito, rispetto ad una camminata senza inclinazione, è decisamente maggiore ed occorre prepararsi gradualmente, andando per step, per raggiungere il livello di pendenza desiderato.

    Come allenarsi a camminare in salita? Tenetevi su una pendenza del 15% mantenendo però una velocità bassa come 3.5km/h, una marcia ben bilanciata, ottimale per massimizzare le vostre performance. Unica regola da seguire: NON AGGRAPPARSI AI CORRIMANO! No, non ve lo consigliamo perché siamo sadici e vogliamo farvi soffrire...ma perché reggendosi alle maniglie del tapis roulant, l'intensità dello sforzo sarà molto ridotta così come l'intervento dei muscoli stabilizzatori (come ad esempio gli addominali). Avrete quindi un allenamento meno intenso e meno efficace.

    tapis-roulant-salita-benefici

    Camminata in salita tapis roulant: prepararsi ad un trail running

    Il tapis roulant in salita può essere anche un ottimo modo per prepararsi ad un trail running.

    Il nostro consiglio è di iniziare con diverse sedute di allenamento con inclinazioni varie per allenare le gambe a sedute più impegnative. Svolgere, quindi, delle ripetute in salita ovvero degli intervalli di corsa veloce (più o meno lunghe in base alle ripetute scelte) alternate ad una fase di recupero.

    Si tratta di allenamenti su 8/10km ad una velocità maggiore di quella a cui si va solitamente (per circa 500mt) alternando fasi (circa 200mt) in cui si cammina o si fa una corsa leggera, il tutto ripetuto per 4/5 volte. Questo serve a conquistare una velocità maggiore nel tempo e affrontare un trail running.

    Ormai, tutti i tapis roulant in commercio dispongono di programmi preimpostati per eseguire allenamenti di questo tipo. Si chiamano INTERVAL TRAINING, vanno settati quando si sale sulla macchina ed essa, in autonomia, vi guiderà durante tutto il workout nelle varie fasi, senza che dobbiate pensare voi a cambiare pendenza e velocità. Comodo no?  Il consiglio è di svolgere questo allenamento 1 volta alla settimana.

    Questa è solo una parte di allenamento per un trail running che si può svolgere tramite tapis roulant. E' importante ricordare che, allenarsi per una competizione simile, comprende anche allenamenti molto lunghi ed intensi. Un tapis roulant da home fitness non reggerebbe mai un ritmo del genere, il motore andrebbe sotto sforzo e si brucerebbe in quanto pensato per supportare allenamenti di soli 60 minuti continuativi. Un'eccellente soluzione a questo problema è optare per un tapis roulant professionale o semiprofessionale, a corrente alternata.

    Torna su