Cosa sapere prima di comprare una canoa?

canoa
Indice contenuti

    L’estate 2021 ormai è cominciata e, con i primi weekend al mare o al fiume, arriva anche la voglia di acquistare una canoa per potersi divertire praticando l’attività sportiva tipica di questa stagione. Se hai deciso di comprare un modello di canoa per poterlo utilizzare ogni volta che lo desideri, dovresti sapere che ci sono alcune domande da farti prima di scegliere il tipo di canoa perfetta per te! Scopri quali sono le cose da conoscere prima di comprare una canoa!

    Che uso ne farò?

    Domanda 1: il tipo di utilizzo per il quale userai la tua nuova canoa è importante per scegliere il modello giusto. Una tranquilla uscita in mare per andare a fare il bagno al largo? Scendere tra le rapide di un fiume? Pescare in un lago? Identifica bene il luogo e l’attività che svolgerai maggiormente, in questo modo saranno più consigliabili alcuni modelli di canoa e potrai eliminarne altri.

    Da solo o in compagnia?

    La seconda cosa da sapere prima di comprare una canoa è se ne farai un utilizzo individuale oppure insieme a qualcuno: progetti di uscire in mare con un membro della tua famiglia o con qualche amico in maniera stabile? Allora dovrai orientarti sui modelli a due posti, che naturalmente hanno delle caratteristiche strutturali diverse rispetto alle canoe singole!

    Rigida o gonfiabile?

    Questa è una domanda un po’ più complessa a cui rispondere: fermo restando che ormai le canoe gonfiabili sono costruite con materiali che le rendono resistenti e sicure persino in caso di foratura, anche in questo caso sarà prevalentemente il tipo di utilizzo che ne farai a determinare se avrai più bisogno di una canoa rigida o gonfiabile. Per esempio, se ti cimenterai in discese rapide, sarà preferibile un modello rigido; in generale, quelle gonfiabili sono consigliate nel caso in cui tu sia un canoista principiante o un intermedio senza specifiche esigenze di resistenza!

    E quanto lunga?

    Naturalmente, esistono canoe più lunghe o più corte; una delle principali discriminanti per la scelta è ovviamente l’altezza di chi dovrà usare il mezzo, ma un’altra cosa da sapere prima di acquistare una canoa è che una maggiore lunghezza è correlata alla velocità, mentre i modelli più corti vengono scelti nei casi in cui il criterio più importante sia la maneggevolezza della canoa, come per esempio nel caso di onde o rapide.

     

    Ecco quali sono le principali cose da sapere prima di comprare una canoa! Se vuoi essere sicuro di fare l’acquisto perfetto per te, ci pensiamo noi! Chiedici un consiglio personalizzato, il nostro team di esperti sarà felice di aiutarti: puoi trovarci compilando questo modulo, chiamandoci allo 0422 433433 oppure scrivendoci nella chat online sul sito!

    Torna su