Cyclette o spin bike?

cyclette
Indice contenuti

    Vuoi iniziare un allenamento casalingo?

    Cyclette e spin bike, o indoor bike, sono tra le soluzioni migliori: basta avere un po’ di spazio, costanza nell’allenamento e un piano di training stabilito con obiettivi chiari e mirati.

    Ma come orientarsi nella scelta tra spin bike e cyclette?
    Esistono alcune differenze fondamentali e vanno tenute in considerazione nella scelta tra cyclette e spin bike.

    Cyclette e indoor bike: la posizione

    Uno degli aspetti determinanti è la posizione che si adotta durante il training: nella cyclette si pedala con la schiena eretta mentre nella spin bike il busto è più spostato in avanti, verso le ginocchia, quindi è possibile pedalare anche in piedi.
    La spin bike è uno attrezzo che permette performance più elevate e un allenamento più completo, coinvolgendo busto, glutei, braccia e gambe. La cyclette sollecita in modo particolare gambe e glutei.

    Cyclette e spin bike: il volano

    La peculiarità tecnica di cyclette e spin bike viene definita dal volano, che abbiamo detto differenziarsi per dimensione e peso. Dal volano dipende l’intensità di allenamento, la fluidità della pedalata e quindi l’efficacia del training. Maggiore è il peso del volano maggiore saranno anche la stabilità e l’intensità dell’allenamento.
    Il volano della cyclette ha un peso che varia dai 4 ai 12 kg, mentre nella spin bike dai 10 ai 25 kg e può essere in entrambi gli attrezzi magnetico o elettromagnetico o meccanico.
    Per quanto riguarda la spin bike, consigliamo di acquistare un modello con freno di emergenza, che possa stoppare il movimento di inerzia del volano e dei pedali evitando così incidenti durante il training.

    Cyclette e spin bike: la struttura

    Quali sono le caratteristiche principali dei due attrezzi da palestra?
    La spin bike essendo un attrezzo più performante, utile per allenamenti più lunghi e strutturati rispetto a quelli della cyclette, ha anche una struttura più solida e ingombrante. La cyclette è più indicata per chi mira a training meno intensi e “casalinghi” e per spazi limitati, dato che è pieghevole. La spin bike non è pieghevole e quindi richiede ambienti più spaziosi e dedicati.
    La spin bike permette, inoltre, di regolare il manubrio non solo in altezza, quindi in verticale, ma anche in orizzontale, intervenendo nella distanza dal sellino, dando quindi la possibilità di pedalare più agilmente.
    Le spin bike sono più costose rispetto alle cyclette, ma permettono un allenamento intenso e anche più vario e divertente.

    Torna su