Differenza tra cyclette magnetica ed elettromagnetica

cyclette
Indice contenuti

    Tra le cyclette più vendute attualmente ci sono le cyclette magnetiche e le cyclette elettromagnetiche, che hanno caratteristiche e funzionalità diverse.

    La principale differenza tra la cyclette magnetica e la cyclette elettromagnetica è il tipo di resistenza. 

    La cyclette magnetica sfrutta l’azione di due magneti e la resistenza è determinata dall’allontanamento e avvicinamento tra i due magneti. 

    La cyclette elettromagnetica sfrutta l’azione di un elettromagnete controllato da un computer che monitora la resistenza e lo sforzo durante il training.

    Se sei alla ricerca di un semplice attrezzo da fitness da utilizzare in casa, senza particolari velleità atletiche, la cyclette magnetica è quello che fa per te.

    Se invece hai bisogno di caratteristiche più performanti e di una qualità maggiore, la scelta più corretta è una cyclette elettromagnetica.

    Come funzionano la cyclette magnetica e quella elettromagnetica? Quali sono le differenze tra questi due modelli di cyclette? E come fare a capire qual è la cyclette più adatta alle nostre necessità? Vediamo punto per punto.

    Cyclette magnetica

    Come suggerisce il nome, la cyclette magnetica funziona grazie a dei magneti che determinano la resistenza della cyclette stessa, rendendo l’allenamento più o meno intenso. Sono comode, compatte e molto silenziose e permettono di effettuare una pedalata fluida e armoniosa.

    Cyclette elettromagnetica

    La cyclette elettromagnetica lavora grazie all’azione di una resistenza elettromagnetica che, creando un campo magnetico intorno, comanda il volano e ne determina la resistenza. La resistenza quindi sarà direttamente proporzionale alla quantità di corrente trasmessa.
    Come per la cyclette magnetica, anche la cyclette elettromagnetica ha un computer che permette di programmare e variare l’intensità durante il training.

    La cyclette elettromagnetica è particolarmente adatta ai professionisti e a chi ha già una preparazione atletica.
    In ogni caso, programmando l’esercizio fisico in base alle proprie necessità, può essere utilizzata anche dai neofiti.

    Torna su