Differenza tra canoa e kayak

canoa
Indice contenuti

    Canoe e kayak sono la stessa cosa?

    Per i non addetti ai lavori, spesso kayak e canoa sono due termini sinonimi: si utilizzano indistintamente per identificare l’imbarcazione su cui fare sport all’aperto quando arriva il caldo o per praticare un’attività divertente insieme alla famiglia o agli amici.

    Tuttavia, le differenze tra canoa e kayak ci sono, eccome: continua a leggere per scoprire quali sono le principali!

    Cosa distingue una canoa da un kayak?

    Senza annoiarti con tutta la storia e gli utilizzi tradizionali dell’una e dell’altra imbarcazione, passiamo a identificare i tre elementi base a cui si fa solitamente riferimento per distinguere una canoa da un kayak:

    • Pagaia: nel kayak, si utilizzano le pagaie più note, ovvero quelle con una pala leggermente curva a ogni estremità. Nella canoa, invece, la pagaia ha una sola lama di forma piatta: la differenza fisica tra la pagaia usata in canoa e quella usata in kayak va ovviamente a modificare anche le diverse tecniche e modalità messe a punto dagli sportivi per pagaiare.
    • Seduta: anche in questo caso, la differenza tra canoa e kayak balza subito all’occhio. Nel kayak, infatti, il rematore è seduto all’interno dell’imbarcazione, con le gambe completamente distese verso l’avanti. Nella canoa, invece, è possibile stare o completamente inginocchiati o semi-inginocchiati (ovvero con un ginocchio poggiato e l’altro invece tirato su), direttamente sullo scafo oppure su un seggiolino apposito.
    • Struttura: per concludere, la terza differenza più importante tra canoa e kayak è quella nella struttura. Il kayak, infatti, è completamente chiuso nella sua parte superiore, con la sola eccezione del sedile dove prenderà posto il rematore; nella canoa, la parte superiore è completamente aperta. Per questa ragione, il kayak risulta solitamente più facile da maneggiare per un principiante, essendo costruita in modo da risultare manovrabile senza sforzi eccessivi anche singolarmente.

     

    Vorresti acquistare una canoa o un kayak ma sei ancora indeciso in merito al tipo di imbarcazione che può fare più al caso tuo? Ci siamo noi per aiutarti! Puoi contattarci utilizzando questo modulo, scriverci nella chat disponibile sul sito oppure chiamarci allo 0422 433433!

    Torna su