I migliori tapis roulant per la casa. Classifica e guida all’acquisto

tapis-roulant
Indice contenuti

    Se stai pensando di acquistare un tapis roulant per allenarti anche in inverno, questa guida potrà aiutarti nella scelta del modello più adatto alle tue esigenze. Stileremo una classifica dei migliori tapis roulant da casa per farti avere una panoramica delle macchine che vincono in fatto di rapporto qualità/prezzo.

    Quando si tratta di scegliere un tapis roulant, le prime valutazioni da fare riguardano:

    • DIMENSIONI/INGOMBRO Le dimensioni del tapis roulant vanno scelte, innanzitutto, in base all'altezza e al peso dell'utilizzatore. Il piano da corsa deve essere adeguato alla falcata dell'utente e la portata massima della macchina deve essere in grado di sostenerne il peso. Da valutare di pari passo, gli spazi che si dispongono nell'ambiente in cui va inserito il tapis roulant. Disporre di ampi spazi, permette di scegliere una macchina che rimane aperta mentre se si ha poco spazio, si necessita di un tapis roulant di minore ingombro, che può essere chiuso a V o salvaspazio.

     

    • POTENZA MOTORE Lo step successivo è valutare la potenza motore del tapis roulant, questa va scelta in base alla tipologia di allenamento che si vuole svolgere (camminata o corsa), alla durata dell'allenamento e alla frequenza.

     

    • FACILITA' DI SPOSTAMENTO Il tapis roulant, una volta installato, rimarrà fisso? Dovrà essere spostato? Se si, chi lo sposterà? Sono tutte domande da farsi prima dell'acquisto. Se si ha necessità di spostare il tappeto da una stanza all'altra, questo dovrà essere leggero e dotato di ruote che ne facilitino lo spostamento.

     

    • AMMORTIZZAZIONE Allenarsi in sicurezza è fondamentale. Per farlo, dobbiamo assicurarci di stare correndo su un tapis roulant con piano da corsa ammortizzato da elastomeri. I modelli migliori dispongono anche di cuscinetti antishock e sistemi sofisticati di ammortizzazione. Questo fa si che il nastro assorba la pressione del peso corporeo durante la falcata così da evitare danni alle articolazioni.
    • STABILITA' ED ERGONOMIA Acquistare un tapis roulant per allenarsi a casa, significa anche fare i conti con gli spazi domestici. I tapis roulant salvaspazio sono un ottimo compromesso tra stabilità e praticità: queste macchine si chiudono a libro in circa 20cm e possono essere riposte sotto il letto o dietro l'armadio, sono leggeri e facili da trasportare ma allo stesso tempo, hanno una struttura solida con una portata massimo anche fino a 120kg

    Attraverso l'utilizzo di accessori per il tapis roulant, inoltre, come la fascia cardio, è possibile monitorare il battito cardiaco per una maggiore prevenzione e un miglioramento delle prestazioni.

    Differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico: il magnetico

    Il tapis roulant magnetico è un tapis che non necessita di corrente elettrica, il nastro si muove in base alla spinta del passo dell'utente che, con l'andatura, ne influenza anche la velocità. Queste macchine sono dotate di sistema frenante magnetico che permette all'utente di regolare lo sforzo attraverso diversi livelli di resistenza. Lo sforzo che viene svolto è ingente in quanto manca l'ausilio del motore. Dal punto di vista economico, il tapis roulant magnetico, vince! Il prezzo è sempre molto più basso rispetto al tappeto elettrico, perché la macchina è meno sofisticata e meno dotata di optional. Inoltre, assenza di corrente elettrica significa risparmio energetico, aspetto che può essere decisivo, soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo.

    Nel caso dei tapis roulant magnetici, anche la manutenzione è ridotta: basta semplicemente occuparsi della centratura del nastro tramite le apposite viti di regolazione che si trovano ai lati della macchina. Ciò che non dovete mai trascurare, se decidete di acquistarne uno, è la lubrificazione del nastro che ne aumenta la scorrevolezza rendendolo più fluido.

    Differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico: l'elettrico

    Parliamo ora di tapis roulant elettrici. Sicuramente più adatti per chi voglia svolgere un allenamento in pieno comfort, i tappeti dotati di motore elettrico hanno una potenza che varia in base ai cavalli motore e permettono di arrivare ad alte velocità per tempi prolungati, consentendo un allenamento decisamente più performante rispetto ai tapis roulant magnetici.

    Il modello di tapis roulant elettrico va scelto innanzitutto in base alla potenza. Se prevediamo di eseguire un allenamento breve e saltuario, basterà un motore con pochi cavalli. Se invece abbiamo esigenza di utilizzare la macchina giornalmente e per più di un'ora continuativa, necessiteremo di un motore molto più potente. L'inclinazione può essere manuale, da impostare quindi prima di iniziare la camminata o corsa, o elettrica. Tramite l'inclinazione elettrica, durante l'allenamento è possibile regolare la pendenza su vari livelli (i livelli variano in base al modello), per simulare percorsi in salita e potenziare i risultati.

    I tapis roulant elettrici dispongono di consolle touch per tenere monitorati parametri e regolare la velocità. I modelli più recenti, sono dotati di compatibilità con app che, tramite connessione bluethooth con il proprio smartphone o tablet, rendono l'allenamento interattivo e divertente.

    Differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico: considerazioni finali

    Nella gara per la praticità e il comfort, i tapis roulant elettrici non hanno rivali. Ci sono tutte le caratteristiche per svolgere un allenamento personalizzato come su strada ma nella totale comodità della propria casa.

    Le differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico sono sostanziali, noi di Gallery Sport vi abbiamo mostrato le principali. Quale sceglierete? Se avete bisogno di maggiori informazioni e assistenza per l'acquisto, il nostro staff è sempre a vostra disposizione tramite chat, whatsapp, telefono o mail.

    I migliori tapis roulant elettrici

    Ma vediamo quali sono i migliori tapis roulant, partendo da quelli elettrici. Questi tapis permettono un allenamento più confortevole rispetto a quelli magnetici. La presenza del motore fa scorrere il nastro, agevolando la camminata e permettendo di avere un passo più fluido e di fare meno sforzo. Se anche l'inclinazione del piano da corsa è elettrica, è possibile regolarla durante il corso dell'allenamento tramite pulsanti, posti generalmente sia sulla consolle che sul corrimano.

    Ecco la nostra classifica:

    1. SUPERCOMPACT 48 JK FITNESS
    2. JK 117 JK FITNESS
    3. S91 EX3EME
    4. VOYAGER PLUS HCR TOORX
    5. ADVENTURE 1 HORIZON

     

    I migliori tapis roulant magnetici

    Se stai pensando di acquistare un tapis roulant magnetico e vuoi avere una panoramica a 360° di tutto ciò che riguarda questo tipo di macchine, noi di Gallery Sport possiamo aiutarti!

    Promuovere l'attività sportiva in genere e lo stile di vita sano, è un valore che ci teniamo a sostenere e diffondere. I benefici del tapis roulant sono molteplici sia per la salute fisica che mentale e praticare un'attività di camminata o corsa, ti farà sentire meglio, più in forze e più sicuro di stesso.

    Tapis roulant magnetico: come funziona?

    Il tapis roulant magnetico ha un funzionamento diverso rispetto al tapis roulant elettrico in quanto non è dotato di motore e non necessita di corrente elettrica. Il nastro gira grazie alla spinta delle gambe nel compimento della falcata e la resistenza si crea grazie alla forza magnetica. Si tratta quindi di un allenamento molto più intenso rispetto ad un tapis roulant elettrico in cui il nastro scorre elettricamente.

    Tapis roulant magnetico: vantaggi e funzionalità

    Non essendo dotato di motore, è una macchina leggera e poco ingombrante. Anche il prezzo, per questa categoria di tapis roulant, risulta più economico rispetto a tappeti il cui funzionamento va a motore. L'ideale quindi per chi vuole svolgere un allenamento costante senza investire grossi budget.

    Lo consigliamo a chi vuole fare una camminata, soprattutto in salita, o una corsa leggera. Grazie al lavoro intenso che il suo funzionamento comporta, è ideale per obiettivi come il dimagrimento e la tonificazione muscolare. La grande facilità di utilizzo di questo tappeto, lo rende adatto a tutte le tipologie di utenti, anche agli anziani che necessitano di fare una breve camminata tutti i giorni, senza dover andare all'aperto con il rischio di cadute ed incidenti.

    Quali sono le funzionalità di un tapis roulant magnetico?

    • Possibilità di regolare i livelli di sforzo
    • Possibilità di regolare manualmente l'inclinazione
    • Display con monitoraggio di velocità, frequenza cardiaca, distanza, tempo e consumo calorico
    • Possibilità di essere chiuso e riposto in poco spazio

    Da citare sicuramente, il tapis roulant magnetico curvo, un attrezzo ritenuto professionale che però può essere utile acquistare se siamo degli sportivi e abbiamo dei particolari ritmi di allenamento e soprattutto esigenza di allenare la forza e raggiungere determinate performance. Certo, qui i costi si alzano ma la qualità è eccellente.

    Il tapis roulant magnetico non è alimentato da un motore, il nastro si muove grazie alla forza motrice del passo dell'utente. E' un tappeto adatto a tutte le età ma il tipo di allenamento che permette di svolgere è la sola camminata. E' possibile regolare sia la resistenza che l'inclinazione tramite apposite leve. Può essere una buona soluzione per allenarsi se si dispone di un budget molto ridotto, il prezzo, infatti, è decisamente più basso rispetto al tappeto elettrico.

    Benefici del tapis roulant

    Avere uno stile di vita sano e svolgere regolarmente attività fisica è fondamentale per vivere una vita in salute. I benefici del tapis roulant, sia a livello fisico che mentale sono molteplici:

    • mantenimento del peso forma
    • miglioramento della circolazione
    • miglioramento dell'attività cardio vascolare e respiratoria
    • miglioramento del tono muscolare
    • aumento dell'ossigenazione dei tessuti e del cuore
    • riduzione dello stress

    Se hai bisogno di maggiori informazione su come scegliere un tapis roulant non esitare a contattarci via mail scrivendo a info@gallerysport.it o chiamandoci allo 0422 433 433. Un esperto sarà a tua disposizione per guidarti nell'acquisto.

    Torna su