Palestra professionale: quali attrezzi palestra scegliere?

Indice contenuti

    Se ti stai affacciando al mondo dello sport aprendo un centro fitness o vuoi semplicemente rinnovare la tua palestra, stai sicuramente valutando quali attrezzi palestra acquistare. L'attrezzatura professionale da palestra non è tutta uguale, scegliere la qualità è sempre un ottimo investimento per non incorrere in continue manutenzioni ed avere un ambiente fitness super performante.

    Devi attrezzare una palestra? Segui i consigli di Gallery Sport sugli attrezzi palestra.

    Per attrezzare una palestra o uno studio personal trainer bisogna partire dalla valutazione degli spazi per capire quali sono le macchina fondamentali da collocare fino ad arrivare agli accessori. Le categorie degli attrezzi palestra tra le quali barcamenarsi sono diverse:

    • Pavimentazione
    • Macchine cardio
    • Macchine strenght
    • Racks
    • Accessori

    Avere la giusta pavimentazione per il proprio gym club dà, già a primo impatto, una visione di ambiente curato ed esteticamente gradevole. La pavimentazione gommata è perfetta per i box training ma può anche essere posata nelle sale fitness e nella sala pesi per offrire un maggiore comfort ai clienti e ammortizzare l'effetto acustico di salti e caduta di oggetti pesanti.

    Disporre di un parco macchine cardio completo, renderà la palestra una struttura adatta a tutte le tipologie di clienti: da chi ha un obiettivo di perdita di peso, alla persona anziana che ha esigenza di mantenere in attività la muscolatura, passando per il body builder che sta seguendo un protocollo di definizione.

    Per quanto riguarda le macchine strenght o isotoniche, è necessario avere una gamma di attrezzi che offra la possibilità di allenare tutti i distretti muscolari principali. I fitness addicted non rinuncerebbero mai ad un allenamento in sala pesi che, con le giuste macchine strenght, è adatta anche ai principianti.

    I racks, adeguatamente accessoriati, possono creare un perfetto box training che può essere utilizzato da chi pratica crossfit, calisthenics e  allenamento funzionale. Sono ovviamente supporti ideali anche per chi svolge workout come squat e stacchi.

    Completano la gamma degli attrezzi palestra, gli accessori di cui fanno parte manubri, bilancieri, balls, dischi, kettlebells e tutta l'accessoristica per yoga, pilates, crosstraining e functional.

     

    Macchine cardio professionali

    La scelta delle macchine cardio per un centro fitness va fatta avendo come principio la continuità dei macchinari nel tempo. Non è consigliabile andare "a risparmio" per poi dover mandare l'attrezzatura a riparare di continuo, arrivando poi a spendere quanto del materiale di qualità e rischiando anche che la clientela incappi in sgradevoli infortuni.

    Una valutazione intelligente potrebbe essere quella di optare per inserire nel parco macchine cardio, prodotti sostenibili, che non necessitano dell'alimentazione tramite corrente elettrica. Per una palestra, che lavora a pieno regime, a volte anche 7 giorni su 7, il risparmio energetico che questa categoria di attrezzi comporta, fa decisamente la differenza a livello di gestione delle spese. Assenza di motore significa anche meno manutenzione. Si tratterebbe anche di una scelta green, un passo avanti nella lotta alla crisi climatica.

    Come scegliere le macchine cardio per allestire una palestra? Le caratteristiche da valutare sono le seguenti:

    • Stabilità
    • Potenza motore
    • Ergonomia
    • Funzionalità
    • Sostenibilità
    • Estetica

    Se l'esigenza è di allestire uno studio personal trainer, per il cardio la scelta è per pochissimi pezzi polifuzionali, che possano sia essere utili per la riabilitazione che per un riscaldamento.

    Macchine isotoniche professionali

    Le macchine isotoniche sono dedicate a quella parte di clientela che vuole svolgere un allenamento muscolare mirato. Sono facili da utilizzare e guidano l'utente dall'inizio alla fine del movimento.  Si dividono in:

    • Plate loaded (a carico libero)
    • Pin loaded (a carico selezionabile)
    • Benches

    I personal prediligono le macchine combinate e quelle che occupano meno spazio essendo polifunzionali (esempio la dual pulley o le pin combo funzione). l più potrebbero optare per un mini rigs dove allenare 4/5 persone contemporaneamente con lavori di funzionale. Le palestre, avendo ampi spazi, possono inserire tutta la gamma di macchine strenght. E' scontato che, più una palestra sarà completa, più la clientela sarà invogliata ad iscriversi.

    Devi allestire una palestra, uno studio personal trainer, un'area fitness di un centro benessere, un hotel o un centro riabilitativo? Richiedi un preventivo a info@gallerysport.it

    Torna su