Quale ellittica scegliere per casa?

ellittica-casa
Indice contenuti

    Con la riscoperta dell’attività fisica in casa, comoda per molti motivi tra cui un risparmio in termini di tempo e denaro e la possibilità di allenarsi in qualsiasi momento si voglia, c’è stato un parallelo interessamento per tutte le attrezzature che possono essere utilizzate per i propri allenamenti indoor, come per esempio le ellittiche. Questa tipologia di macchinario, infatti, è perfetta per ogni tipo di attività, che sia una ginnastica morbida per non agonisti, un esercizio funzionale al recupero da un infortunio o un modo per riscaldare i muscoli prima di passare a un allenamento intenso. Basta fare una veloce ricerca per rendersi conto che ne esistono tantissimi modelli e quindi, in questo articolo, vogliamo rispondere a una domanda che spesso ci sentiamo porre dai nostri clienti: quale ellittica scegliere per casa?

    In base alle tue caratteristiche fisiche

    Considerando che sarà un ellittica per la casa, e quindi utilizzata da un numero ristretto di persone, uno degli aspetti più importanti è controllare attentamente che l’attrezzo sia adatto alle proprie caratteristiche fisiche: l’altezza è un fattore che incide molto, in particolare per l’ampiezza del passo permessa dal macchinario. Bisogna controllare anche il peso massimo che l’ellittica può portare, altrimenti si rischia un’usura velocissima dei meccanismi e una scarsa stabilità durante l’utilizzo.

    In base al tuo allenamento

    Se sei un principiante o non conduci allenamenti molto intensi, potrai scegliere un’ellittica per casa semplice e facile da utilizzare (e quindi, ovviamente, più economica); se invece sei un professionista o un atleta che utilizza l’ellittica per completare i propri allenamenti, dovrai valutare un modello che sia più completo e dotato di accessori utili sia per misurare le prestazioni fisiche (come per esempio il controllo del battito cardiaco) sia per incrementare e supportare le tue performance (i programmi di allenamento preimpostati possono essere di grande aiuto). Inoltre, esistono diversi tipi di resistenza e di volano installati sull’ellittica per la casa, ovvero manuali, magnetici ed elettromagnetici: gli ultimi due, e in particolar modo quelli elettromagnetici, offrono una precisione molto maggiore poiché è possibile regolarli dal display senza nessuna fatica. Il volano in posizione anteriore, inoltre, dà la possibilità di una falcata più ampia rispetto a uno posteriore.

    In base agli spazi

    Scegliere un’ellittica per la casa significa anche dover individuare gli spazi in cui verrà posizionata: se c’è una stanza adibita a piccola palestra domestica, per esempio, potrai lasciare la tua ellittica stabilmente al suo posto. Tuttavia, è molto più frequente il caso in cui non ci sia un posto dedicato esclusivamente all’attrezzo e quindi si dovrà ricorrere a modelli richiudibili, che sono più comodi perché dopo l’utilizzo possono essere riposti in spazi decisamente più contenuti.

    Hai ancora dei dubbi su come scegliere l’ellittica per casa tua? Puoi chiedere a noi! Se hai bisogno di una consulenza, ci trovi compilando questo modulo, chiamandoci allo 0422 433433 oppure scrivendoci nella chat online sul sito!

    Torna su