Quali muscoli lavorano con l’ellittica?

ellittica
Indice contenuti

    Con l’aumento degli appassionati di fitness che scelgono di effettuare la propria attività fisica in casa, siano essi esperti oppure neofiti, è esplosa la ellittica-mania: questo attrezzo per l’allenamento a corpo libero, infatti, rinchiude in un solo macchinario tantissimi tipi diversi di utilizzo e di benefici. La comodità dell’ellittica è proprio questa: stimola il corpo in modo completo e poi, una volta conclusa la sessione di allenamento, può essere comodamente riposta.

    In particolare, una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere da chi sta valutando l’acquisto è questa: quali muscoli lavorano con l’ellittica?

    Ellittica, un attrezzo completo

    La risposta che diamo di solito è: tutti, o quasi! Nello specifico, l’ellittica permette di allenare il corpo in maniera più completa rispetto a una cyclette oppure a un tapis roulant. Questo accade perché, contrariamente alla cyclette (dove le braccia sono ferme sui manubri) e al tapis roulant (dove le braccia servono soltanto per accompagnare il movimento delle gambe, senza sforzi), l’ellittica prevede una sorta di movimento “incrociato”, in cui sia le gambe sia le braccia lavorano attivamente. Nello specifico, la presenza dei manubri superiori, che si muovono in corrispondenza dei pedali inferiori, permette alle braccia di effettuare un lavoro di tiraggio e spinta, coinvolgendo così bicipiti e tricipiti; inoltre, l’attività incrociata stimola anche i muscoli di torace, addome e schiena.

    Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, i muscoli che lavorano con l’ellittica sono ovviamente tricipiti e quadricipiti femorali, oltre a una notevole attività dei glutei. Insomma, un bell’allenamento a tutto tondo! Le ellittiche hanno diversi livelli di resistenza che possono essere regolati: a una maggiore resistenza corrisponderà un maggiore sforzo muscolare.

    Oltre ai muscoli

    I vantaggi di questo attrezzo, tuttavia, non si fermano alla domanda “quali muscoli lavorano con l’ellittica”. Vi sono infatti altri benefici da valutare durante la fase di acquisto: per esempio, essendo un attività aerobica, l’ellittica fa bene al cuore! Questo tipo di allenamento, infatti, gioca un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari; inoltre, oltre a tonificare la massa muscolare, lo sport con l’ellittica permette il miglioramento della composizione corporea, con la diminuzione della massa grassa, l’aumento della resistenza fisica e il rilascio di endorfine (neurotrasmettitori capaci di regolare l’umore e di donare una sensazione di benessere).

    Vorresti acquistare un ellittica? Chiedici un consiglio sul modello più adatto a te! Ci trovi compilando questo modulo, chiamandoci allo 0422 433433 oppure scrivendoci nella chat online sul sito!

    Torna su