Calcio Balilla, quale scegliere?

calcio-balilla
Indice contenuti

    Un evergreen per i giovani e i meno giovani, il calcio balilla o biliardino, è uno dei giochi più conosciuti e divertenti da avere in casa o con cui arredare uno spazio comune.
    Se hai deciso di avere un calcio balilla per la tua taverna o per una sala giochi o un locale pubblico, Gallery Sport può soddisfare la tua necessità e aiutarti nella scelta migliore per la tua esigenza.

    Ma quale scegliere?

    Cominciamo col dire che anche per il calcio balilla le tipologie sono molte e quindi, prima di procedere all’acquisto, bisogna avere chiaro dove e come sarà utilizzato. Sono importanti le dimensioni e il peso, sapere se sarà posto all’interno o all’esterno, e partire da un’idea di budget da investire, dato che ne esistono modelli per tutte le tasche. Anche tenere presente da chi sarà utilizzato - se da adulti o da bambini - è fondamentale.

    Quindi sintetizzando, conviene tenere presente se vogliamo un calcio balilla

    • da interno o da esterno
    • in vetro o laminato
    • con aste uscenti (aste passanti) o telescopiche (aste passanti)
    • a gettoniera o senza gettoniera

    Da interno o da esterno?

    Per quanto riguarda la destinazione d’uso, outdoor o indoor, il materiale di fattura sarà diverso: i calcetti da uso interno non devono mai essere lasciati all’aperto ed esposti agli agenti esterni. Anche se il modello di calcio balilla è da esterno suggeriamo di dedicare qualche accortezza, come per esempio coprirlo per proteggerlo dall’umidità e anche dagli agenti climatici.

    Il materiale è strettamente collegato alla destinazione d’uso. Il laminato plastico è molto resistente e previene le infiltrazioni e le deformazioni, mentre quello in vetro è più delicato e utilizzato per il calcio balilla outdoor.
    Si può avere anche un pannello di vetro che copre la superficie di gioco, per diminuire il rumore e evitare, nel caso di utilizzo in ambienti condivisi, il furto delle palline.

    Calcio balilla e modello di asta

    Il modello di asta definisce la sicurezza del biliardino, in quanto il meccanismo delle telescopiche impedisce che l’asta sporga dalla parte opposta, soprattutto nel caso di presenza di bambini: il meccanismo di sicurezza fa in modo che l’asta scorra su se stessa.
    L’asta uscente, come dice il nome, esce dalla parte opposta del biliardino e si trova in tutti i modelli professionali.

    Con o senza gettoniera?

    Per quanto riguarda il modello con o senza gettoniera, dipende se l’utilizzo è pubblico o privato. Il calcio balilla a gettoniera prevede l’inserimento di una moneta o gettone per l’erogazione della pallina, di solito è più robusto e pesante del calcio balilla senza gettoniera e ha per questo costi superiori.
    Il calcio balilla senza gettoniera è dotato di una fessura dove prelevare liberamente le palline una volta scese dalla piattaforma di gioco.

    Quale dimensione?

    Le dimensioni possono variare e si può oscillare dai 110 ai 120 cm di lunghezza e dai 65 ai 72 cm di altezza. Per lo più sono determinate dallo stile di gioco (italiano, americano, cinese….) e dalla destinazione d’uso.
    Esistono però anche i mini calcio balilla per i bambini o che comunque possono essere adattati più facilmente allo spazio a disposizione.

    Torna su