Calciobalilla da competizione

calciobalilla
Indice contenuti

    Il calcio balilla è uno dei giochi più amati e una passione condivisa da grandi e piccini.
    La scelta sul mercato è molto ampia, e per questo, prima di procedere all’acquisto, è necessario essere informati e preparati su quali sono le caratteristiche principali anche in relazione alle nostre necessità.
    Le prime distinzioni che vanno fatte sono riguardo al modello di calcio balilla che stiamo cercando, se da esterno o da interno, e la finalità dell’utilizzo, se per divertimento o da competizione.

    Le caratteristiche

    In particolare quest’ultima distinzione ha un impatto importante sul prezzo e sui materiali di costruzione, oltre che sulla resistenza e la solidità.

    Il calciobalilla da competizione deve essere in linea con le normative della Federazione Italiana Calcio Balilla che, in particolare, tengono conto del materiale del piano gioco richiesto in laminato melaminico.
    Questo materiale, di nuovissima generazione, è versatile e resistente all’umidità in quanto protegge dalle infiltrazioni.
    Il piano di gioco del calciobalilla da competizione deve anche riportare le serigrafie del campo di gioco con i bordi del campo, non in rilievo, per maggiore precisione del movimento della pallina e dei tiri in porta. La porta deve essere bianca.

    Anche il mobile richiede una particolare resistenza, e il legno che più si presta è il multistrato pioppo, forte per resistere alle sollecitazioni delle gare.
    Il mobile ha poi una targa con numero di omologazione come richiesto dall FICB. Il peso si aggira sui 90 kg, quindi considerevole, le dimensioni del piano di gioco possono variare: in linea di massima misura dai 110 ai 120 centimetri di lunghezza e dai 65 ai 72 centimetri di larghezza.
    La pallina utilizzata nei tornei è la pallina bianca di 9 grammi.

    Per chi invece deve solo divertirsi in casa o con gli amici consigliamo modelli di calcio balilla meno pesanti e se serve pieghevole, per risparmiare maggiore spazio.
    Tra aste telescopiche e aste passanti consigliamo le prime, in quanto più sicure, soprattutto se ci sono bambini nei pressi.

    Torna su