Come dimagrire con il tapis roulant

tapis-roulant-dimagrire
Indice contenuti

    Voglio dimagrire! E' la frase che spesso ci diciamo dopo periodi di festività in cui ci concediamo più libertà a tavola. Come dimagrisco? E' la domanda che segue subito dopo. Se vuoi perdere peso velocemente, segui i nostri consigli su come dimagrire e ti rimetterai in forma in un batter d'occhio!

    Come dimagrire in modo sano e duraturo

    Seguire uno stile di vita sano, fare attività fisica e mantenere una dieta varia ed equilibrata è, innanzitutto, un atto d'amore verso noi stessi perché ci tiene in salute. Molte persone si chiedono come dimagrire in fretta, la prima attività da far a riguardo è sicuramente quella di svolgere un allenamento cardiovascolare, bruciare quindi più calorie di quelle che si ingeriscono. Dimagrire in modo sano e duraturo sicuramente aiuterà a mantenere i risultati costanti nel tempo, per fare questo, occorre procedere per gradi sia con l'allenamento che con il cambio di alimentazione. Una dieta troppo drastica farà sicuramente perdere peso velocemente ma andando ad intaccare la massa magra e non la massa grassa. Anche un programma di allenamento troppo pesante e non sostenibile dal punto di vista della frequenza, è assolutamente sconsigliato perché sarà solo una fonte di stress che porterà solamente la persona a "mollare" tutto.

    Come dimagrire con il tapis roulant

    Un ottimo alleato per allenarsi quotidianamente, nella comodità della propria casa, ottimizzando così al meglio il proprio tempo, è il tapis roulant. L'allenamento cardio, infatti, è il modo migliore per perdere peso perché, se svolto nel modo corretto, permette di consumare massa grassa. Il risultato è un corpo più sano e più asciutto.

    Un allenamento costante, associato ad un'alimentazione corretta e completa, vi permetteranno di iniziare un processo di dimagrimento che manterrà i risultati ottenuti nel lungo termine. Esistono tanti modi per dimagrire, ma se lo si vuole fare in maniera salutare, inserire l'esercizio fisico nella propria quotidianità è la chiave per il successo.

    Per dimagrire con il tapis roulant, occorre eseguire un workout di almeno 30 minuti. Questo perché durante i primi 20 minuti di sforzo, il corpo utilizzerà come fonte di energia il glucosio. Sorpassati i 20 minuti, inizieremo a consumare grassi di deposito e, di conseguenza, a dimagrire.

    Un allenamento efficace, inoltre, deve essere impostato con una determinata percentuale di pendenza. Vi consigliamo, quindi, di optare per un tapis roulant con inclinazione elettrica, in cui è facilmente impostabile, anche durante la sessione di camminata/corsa, un livello di pendenza per simulare una camminata in salita. Lo sforzo sarà maggiore e il workout più efficace.

    Come dimagrire efficacemente con il tapis roulant

    Iniziate sempre con 5 minuti di riscaldamento per far percepire al corpo che state mettendovi in movimento. Procedete lentamente e aumentate man mano la velocità. Successivamente, se siete principianti, potete mantenere una camminata veloce, alternandola a piccole sessioni di corsa da circa 1:30 minuti. Se invece siete abituati già a correre su strada, optate per un tempo di corsa più prolungato (4/5 minuti) alternato a brevi camminate di meno di un minuto.

    Terminate il vostro allenamento con una sessione di defaticamento per abbassare i battiti cardiaci in maniera graduale ed evitare. Un paio di minuti saranno più che sufficienti.

    Come dimagrire grazie alla frequenza cardiaca

    In un allenamento efficace, buona pratica è monitorare la frequenza cardiaca. Per bruciare i grassi, è necessario mantenere la frequenza cardiaca al 65% della nostra massima cardiaca. Come calcolarla? Basta fare un semplice calcolo matematico: 220- la nostra età = battito massimo

    Il monitoraggio dei battiti cardiaci avviene tramite fascia cardio (molti tapis roulant ne sono dotati di default) che si indossa sotto l'abbigliamento da corsa e si posizione appena sotto il petto.

    Come dimagrire: allenamento per principianti

    Chi si approccia per le prime volte all'allenamento con tapis roulant, deve seguire un protocollo a step. Il corpo, non essendo abituato all'attività fisica o comunque, a quel tipo di attività, va gradualmente adattato allo sforzo. Se sei un principiante, ecco un allenamento che fa per te:

    • Riscaldamento 5 minuti a velocità 5 km/h
    • Alternare corsa a camminata per 20 minuti con velocità che varia da 6 a 8 km/h
    • Defaticamento 5 minuti a 5 km/h

     

    Come dimagrire: allenamento per esperti

    Un runner esperto probabilmente avrà già il suo metodo di allenamento e saprà già su quali variabili regolarsi per raggiungere un obiettivo di dimagrimento. I nostri consigli possono essere uno spunto per avere un punto di vista diverso e variare i propri allenamenti dando uno stimolo diverso al fisico. Se sei esperto, ecco un allenamento che fa per te:

    • Riscaldamento 5 minuti a velocità 7 km/h
    • 25 minuti corsa a 8-10 km/h
    • 15 minuti alternare 8 km/h con 12 km/h 500 mt per volta
    • 10 minuti defaticamento a 7 km/h

    Ora che sai tutto su come dimagrire con il tapis roulant non ci resta che augurarti buon allenamento!

    Torna su