Come lubrificare il tapis roulant: guida pratica

tapis-roulant
Indice contenuti

    La lubrificazione del tapis roulant è una buona operazione da compiere ciclicamente per preservare la vita del tuo tapis roulant. Se ti stai chiedendo come lubrificare il tapis roulant, questa guida dettagliata ti toglierà qualsiasi dubbio.

    Lubrificare il tapis roulant è una pratica facile e veloce ma molto importante per avere una macchina sempre altamente funzionale e che non si danneggi con l'usura. Attraverso la lubrificazione, si ridurrà l'attrito del nastro da corsa con le altre componenti, garantendo sempre una camminata/corsa fluida.

    Che tipo di lubrificante si usa per il tapis roulant?

    Per lubrificare un tapis roulant, si consiglia sempre un prodotto siliconico, in olio o in spray. Ne esistono diversi in commercio e sono prodotti decisamente economici. Non dovrai quindi aggiungere grosse cifre a quella dell'acquisto del tuo tapis.

    Come si fa a lubrificare il nastro del tapis roulant?

    Un'operazione preliminare che ti suggeriamo di fare, è quella di pulire il piano da corsa con un panno umido imbevuto di un comune spray pulitore universale. In questo modo si eliminano polvere, sporco e piccole particelle abrasive che potrebbero rimanere attaccate all'olio e creare attrito.

    Passiamo ora alla parte operativa. Per lubrificare il nastro del tapis roulant, occorre inginocchiarsi al lato della macchina e sollevare leggermente il bordo del nastro. A questo punto è possibile applicare il prodotto lubrificante. Se utilizzi un olio siliconico, attraverso la cannuccia in dotazione, distribuiscilo verso il centro del nastro facendo attenzione ad indirizzare il getto verso la parte inferiore. Questo perché, se l'olio lubrificante finisse sulla parte superiore del nastro, ovvero dove si corre, ci sarebbe un grosso rischio di cadere e farsi male. Se, invece, utilizzi uno spray siliconico, spruzzalo in tre punti sotto la superficie, per tutta la lunghezza del nastro. La stessa operazione va ripetuta dall'altra parte del tapis roulant.

    Fatto questo, avvia il tapis roulant e imposta una velocità bassa (4km/h). Fai girare il nastro della macchina per circa un paio di minuti. Questo permetterà al lubrificante di distribuirsi uniformemente su tutta la superficie del nastro ottenendo una lubrificazione completa.

    Ecco un video esplicativo in cui vengono mostrati tutti i passaggi per la lubrificazione del tapis roulant.

    Quando lubrificare il tapis roulant?

    In primis, ti consigliamo di provvedere alla lubrificazione del tapis roulant, già al primo utilizzo, quando la macchina è nuova. Rispetto alle quantità consigliate, applica un numero di erogazioni maggiore per iniziare i tuoi allenamenti con una macchina ben lubrificata e pronta per essere utilizzata al meglio. Per una corretta manutenzione al tapis roulant, la lubrificazione andrebbe ripetuta ogni 10 ore di utilizzo della macchina. Considerando l'utilizzo che si fa generalmente di un tapis roulant da home fitness, quindi, sarà un'operazione da compiere, circa due volte al mese.

    Quanto lubrificante mettere nel tapis roulant?

    Come spiegato nei vari passaggi della lubrificazione del tapis roulant, se utilizzi uno spray vanno applicate 3 erogazioni per lato, mentre in caso di utilizzo di un olio tramite cannuccia, ne basteranno 4. Acquistare una bomboletta da 400ml sarà più che sufficiente per lubrificare il tapis roulant, per diversi mesi.

     

    Cosa succede se non si lubrifica il tapis roulant?

    Saremo chiari e diretti. Senza una lubrificazione costante del nastro da corsa del tapis roulant, si rischia la rottura irreversibile della macchina. Il surriscaldamento del motore, infatti, provoca dei danneggiamenti che richiedono manutenzione straordinaria, intervento del tecnico, sostituzione di parti meccaniche, fino all'esigenza di dover provvedere alla sostituzione totale del tapis roulant.

    Dal punto di vista dei vantaggi, oltre a permettere la corretta manutenzione della macchina, lubrificare il tapis roulant può significare anche una diminuzione dei consumi energetici in quanto un maggiore sforzo per far scorrere il nastro, significa anche un maggiore sforzo del motore. In altre parole, aumento dei consumi di energia.

    Non ti resta altro che passare all'azione!

    Se ti stai informando su come lubrificare il tapis roulant, prima di acquistarne uno, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come scegliere un tapis roulant e approfittare delle offerte sul nostro sito.

    Torna su