Cyclette orizzontale: caratteristiche e vantaggi

cyclette-orizzontale
Indice contenuti

    La cyclette orizzontale, chiamata anche recumbent o recline, è un particolare modello di bike adatta a diversi usi come la tonificazione, l'allenamento per il dimagrimento e la riabilitazione.

    Elemento distintivo di questa cyclette è l'accesso facilitato che la rende perfetta per anziani e persone che hanno difficoltà a muoversi.

    Come funziona la cyclette orizzontale

    Grazie alla posizione della seduta, diversa rispetto alla cyclette verticale, la cyclette orizzontale permette di allenarsi anche a chi ha difficoltà motorie e alle persone con problemi di grande sovrappeso. L'allenamento viene svolto in posizione semi-sdraiata con schienale reclinato e sedile imbottito. Le gambe vengono stese in avanti fino al volano dove poggiano sui pedali. Le mani possono essere appoggiate a maniglie ergonomiche poste, generalmente, ai lati della console che monitora i parametri dell'allenamento e/o ai lati della seduta.

    Caratteristiche della cyclette orizzontale

    Quali sono le caratteristiche da valutare per acquistare una cyclette orizzontale? Vediamo quali sono i punti focali di cui tenere conto per fare l'acquisto giusto per le proprie esigenze.

    • SEDUTA La seduta deve essere morbida e regolabile per effettuare l'allenamento nel modo più confortevole possibile.
    • DIMENSIONI/PESO Il principio base quando si sceglie una macchina per allenarsi, è tenere conto del peso dell'utente che va ad influenzare la portata massima della cyclette da acquistare. Le dimensioni vanno valutate a seconda dello spazio che si dispone in casa e di dove la macchina verrà collocata.
    • VOLANO Il volano è un "peso" collegato ai pedali. Maggiore sarà il suo peso, più la pedalata sarà piena e fluida. Un volano di peso minore darà la sensazione di una pedalata più leggera e "vuota". Anche questo fattore dipende dal peso dell'utilizzatore e dalla sua forza.
    • PROGRAMMI I programmi pre-impostati sono molto utili in quanto permettono di avviare un allenamento impostato che varia resistenza e velocità in base all'obiettivo. E' ovvio che, maggiore è la quantità di programmi, maggiori saranno gli allenamenti possibili. Una cyclette acquistata a scopo riabilitativo, ad esempio, sarà dotata di programmi specifici per il raggiungimento di determinati risultati.

     

    Benefici della cyclette orizzontale

    Non bisogna farsi ingannare dalla posizione della seduta di questa bicicletta da casa! Molti pensano che non sia una macchina adatta al dimagrimento ma si sbagliano di grosso. La posizione della cyclette orizzontale, non rende un allenamento di questo tipo, meno efficace, tutto dipende sempre dall'intensità con la quale ci si allena. Esistono tantissimi benefici della cyclette orizzontale:

    • Comodità durante l'allenamento
    • Postura corretta della schiena
    • Riduzione dello stress delle articolazioni
    • Miglioramento del reclutamento muscolare
    • Miglioramento della circolazione
    • Dimagrimento

     

    Le migliori cyclette orizzontali

    Quali sono le migliori cyclette orizzontali secondo il team di Gallery Sport? Ecco la nostra classifica:

    1. JK317 JK Fitness
    2. BRX R65 Comfort Toorx
    3. RIDE R281 Getfit
    Torna su