Come scegliere il tapis roulant

tapis-roulant
Indice contenuti

    Se hai deciso di tenerti in forma con l’home fitness in queste settimane di lockdown, il tapis roulant è lo strumento che fa per te!

    Con il tapis roulant puoi allenarti a diversi livelli di intensità e velocità, puoi scegliere una camminata lenta e veloce, diverse pendenze e percorsi di allenamento. Puoi personalizzare il training secondo la tua età, peso e altezza. Il tutto, a casa tua senza problemi di orario né di spostamento.

    Quali sono i benefici del tapis roulant? Utilizzandolo con regolarità e nel modo corretto si possono ottenere obiettivi importanti: dimagrire, tonificare gambe e glutei, migliorare e favorire la circolazione sanguigna, combattere la ritenzione idrica e le vene varicose, aumentare la mobilità delle articolazioni e migliorare la resistenza del proprio cuore.

    Ma come in tutte le cose, bisogna sapere scegliere uno strumento in linea con le nostre esigenze. Come fare a districarsi tra le varie fasce di prezzo e i vari modelli di tapis roulant?

    Partiamo dalla tipologia.

    Tapis Roulant elettrico o tapis roulant magnetico?

    I tapis roulant elettrici

    Sono tappeti dotati di motore, ideali per l’allenamento casalingo perchè permettono di simulare le reali condizioni di corsa su strada.

    Con un tapis roulant elettrico puoi impostare la velocità, la pendenza, puoi personalizzare il tuo allenamento secondo diversi obiettivi (perdita di peso, aumento della resistenza, tonificazione).

    Va anche considerato che, essendo azionato elettricamente, il tapis roulant elettrico non produce alcuna forma di stress alla schiena o alle articolazioni.

    Gli unici aspetti da tenere presente per orientarsi nella scelta, sono l’ingombro e il peso, ovviamente maggiori rispetto ad un dispositivo magnetico. Anche il costo può essere più elevato, soprattutto nel caso di un tapis roulant elettrico di qualità.

    Il tapis roulant magnetico

    Il tapis roulant magnetico, a differenza di quello elettrico, non è azionato da un motore ma si muove soltanto grazie alla forza impressa dalle gambe dell’utilizzatore. Si può intervenire sulla resistenza del tappeto, alzandola o abbassandola intervenendo sulle valvole installate in prossimità del volano. Tecnicamente, le valvole gestiscono una serie di magneti che, allontanandosi o avvicinandosi, aiutano ad incrementare o diminuire la resistenza del tapis roulant.

    L’inclinazione del tapis-roulant

    I tapis-roulant elettrici si dividono a loro volta in due famiglie: quelli a inclinazione elettrica o elettronica e quelli a inclinazione manuale o fissa.

    La percentuale e i livelli di inclinazione hanno un range elevato.

    Un motore elettrocomandato consente di variare l’inclinazione durante l’utilizzo e garantisce l’efficacia del training perché permette di simulare una camminata veloce o una corsa in salita, variando così lo sforzo di allenamento.

    Tapis roulant curvo

    Il tapis roulant curvo è un nuovo modello di tapis roulant che non richiede elettricità per funzionare. L’aspetto rivoluzionario è che la superficie di rotolamento curva offre un’esperienza totalmente differente rispetto ad un tradizionale tapis roulant motorizzato. Il tapis roulant curvo permette di utilizzare più gruppi muscolari grazie alla particolare conformazione della sezione curva, che spinge ad usare non tanto il tallone ma la parte anteriore del piede.

    Riducendo al minimo lo spostamento verticale del centro di massa, permette un dispendio energetico stimato del 33% superiore di un tapis roulant elettrico classico!

    Salvaspazio sì o no?

    Se avete poco spazio in casa, la possibilità di richiudere il tapis roulant è il valore aggiunto dell’attrezzo che decidete di acquistare. I tappeti salvaspazio o ultra compatti, permettono  il minimo ingombro nell’ambiente domestico in quanto, una volta chiusi, questi tapis roulant possono essere riposti dietro le porte o sotto il letto.

    Caratteristiche del Tapis Roulant

    Abbiamo già parlato di quanto sia importante in prima battuta orientarsi verso un tapis roulant elettrico o un tapis roulant magnetico.

    Attenzione anche alle caratteristiche tecniche, in modo da essere certi di non rimanere “a piedi” in poco tempo.

    Ė fondamentale fare attenzione ad avere ammortizzatori di qualità, che permettono di preservare articolazioni, gambe e schiena dall’usura, e allo spessore del nastro che può contribuire a preservare dagli urti. In linea generale un maggiore spessore corrisponde ad un maggiore effetto ammortizzante: si va da 1.2 mm fino ad un massimo di 4 mm per quelli professionali. Il peso massimo supportato va da un minimo di 95 chili ad un massimo di 150 -o 180 chili, quindi risulta essere evidente che maggiore è il peso sostenibile più affidabile è la struttura.

    Un’attività fisica equilibrata è fondamentale per mantenersi in forma, stare in salute, rafforzare il sistema immunitario e anche divertirsi.

    Il tapis roulant è la strategia migliore per chi vuole allenarsi, ma non ha molto tempo e ha bisogno di una soluzione pronta all’uso: una volta acquistato però un tapis roulant, come organizzare un buon allenamento?

    Il primo step, come per ogni cosa, è stabilire un obiettivo da raggiungere: perdere peso, tonificare, aumentare la resistenza… e cercare di avere un minimo di regolarità nell’allenamento

    Come allenarsi con il tapis roulant

    Per prima cosa attenzione alla postura per evitare possibili dolori o infortuni

    Per replicare la deambulazione sul terreno esterno è bene impostare una pendenza che va da 1 a 2%.
    Questi gli aspetti tecnici da tenere presenti:

    • busto leggermente in avanti;
    • braccia e spalle sciolte
    • appoggiare tutto il piede, soprattutto se la velocità non è molto sostenuta;
    • attenzione al movimento delle ginocchia.

    Perdere peso con il tapis roulant

    Se il tuo obiettivo è di perdere peso è necessario controllare la frequenza cardiaca  (60-70% della tua frequenza massima) e impostare una tabella di allenamento che preveda sessioni progressivamente più lunghe e a ritmo non troppo elevato.

    Per dimagrire in modo efficace e duraturo è necessario aumentare  il metabolismo basale e quindi rafforzare i muscoli e la massa magra, tonificando la muscolatura.
    Il tutto deve essere accompagnato da un'alimentazione sana ed equilibrata per avere risultati più duraturi e sicuri nel tempo: dimagrire è un obiettivo che si raggiunge gradualmente e progressivamente per non vanificare tutti gli sforzi fatti.

    Benefici allenamento con tapis roulant

    Alcuni benefici del tapis roulant.

    • aiuta a perdere peso e a mantenersi in forma; in media, con soli 20-30 minuti di esercizio ad un ritmo moderato e costante, ti è possibile bruciare circa 300 calorie
    • giova alla salute cardiovascolare;
      l’allenamento sul tapis roulant, contribuisce anche a ridurre il livello del colesterolo cattivo
    • consente un training comodo a casa propria e su misura (anche più sicuro… di questi tempi!)
    • migliora tono muscolare e flessibilità delle articolazioni, aiutando a mantenere il corpo giovane, flessibile e snello.
    • L’allenamento sul nastro ammortizzato del tapis roulant attutisce le sollecitazioni sul corpo, in particolare sulla schiena e sulle ginocchia, dovute all’asfalto.

    Ma quanto allenarsi con il tapis roulant?

    Gli esperti ed i medici consigliano di fare almeno 30 minuti di training moderato ogni giorno, per tre volte alla settimana.
    I risultati sono monitorabili e misurabili: la maggior parte dei tapis roulant dispone infatti di una console con un display digitale, dove vengono memorizzati e visualizzati i dati che ti possono tornare utili.
    Il monitor infatti potrà indicarti

    • la distanza che hai percorso
    • le calorie che hai bruciato
    • il tempo che hai

    Costi del tapis roulant

    Come orientarsi sui costi e sui modelli? Ecco qualche suggerimento.

    Sul nostro sito, nella sezione Tapis Roulant, trovi i parametri che ti consentono di scegliere la macchina in base alle specifiche di

    • peso
    • altezza
    • marca e modello
    • motore
    • piano di corsa
    • tipo di utilizzo

    I prezzi variano da 250 euro per i tapis roulant per i modelli ad uso domestico fino a circa 8000 euro per modelli professionali e semi-professionali

    Una delle differenza più rilevanti tra i modelli è data dalla potenze e resistenza del motore, ovviamente più performante per quelli professionali, e la percentuale di impatto mano a mano più ammortizzata salendo di livello.

    Il team di Gallerysport saprà consigliarti il miglior tapis roulant adatto alle tue esigenze: cosa aspetti a contattarci?

    Torna su