Come scegliere la spin bike

spin-bike
Indice contenuti

    Come scegliere la spin bike

    La spin bike è uno degli attrezzi più indicati per la nostra ginnastica casalinga, soprattutto se gli obiettivi che ci poniamo sono l’allenamento costante e l’ottenimento di performance di buon livello. Il nostro suggerimento quindi è quello di avere chiari i risultati che vogliamo raggiungere, seguire un piano di allenamento costante e stabilire un calendario preciso di training.

    Come per tutti gli attrezzi da fitness, vanno tenute in considerazione delle specifiche tecniche che ci permettano di fare un acquisto di successo in linea con i propri obiettivi.

    La caratteristica fondamentale della spin bike è la comodità: l’allenamento deve avvenire senza fastidi alla schiena, per questo è importante che vi siano una sella ergonomica e un manubrio regolabile. L’allenamento da casa può essere pericoloso se non si pone la giusta attenzione alla postura, senza un istruttore che possa intervenire!

    Ma come scegliere la spin bike più adatta alle nostre esigenze?

    Come sempre, bisogna considerare quale modello è più in linea con le nostre esigenze, misurare lo spazio a disposizione e ipotizzare un budget da investire.
    Gallery Sport offre una vasta gamma di modelli di spin bike da acquistare online, tutte di altissima qualità e con diversi range di prezzo.

    La prima cosa da sapere è che esistono più tipologie di spin bike, spin bike con freno a tampone e spin bike con freno magnetico. Esistono spin bike professionali di entrambe le tipologie, con la differenza che sono spesso più costose e più ingombranti.
    Le spin bike hanno la particolarità di simulare l’andatura su strada, quindi più intensa e con maggiori possibilità di variare velocità, resistenza e modalità di pedalata. Per questo sono anche un attrezzo utilizzato dagli agonisti per la preparazione atletica.

    Le spin bike con freno magnetico sono indicate per l’allenamento intenso e sono particolarmente adatte alla preparazione agonistica.
    Il freno magnetico rende la frenata graduale e progressiva e permette una migliore conservazione delle parti meccaniche, meno soggette al logorio dell’utilizzo.
    Infatti un sistema di calamite viene avvicinato al volano metallico e la frenata è determinata dal campo elettromagnetico che si crea.
    La cosa davvero straordinaria è che sono molto silenziose grazie al sistema di trasmissione a cinghia che diminuisce esponenzialmente il rumore durante l’utilizzo.
    I modelli di spin bike con freno magnetico più evoluti hanno un sistema di controllo della frenata presente nel computer di bordo.

    Le spin bike con freno a tampone dispongono di un sistema di frenata meccanico ad attrito, per questo sono più soggette al consumo delle parti nel tempo.
    I freni sono costituiti da 2 feltri, all’occorrenza sostituibili, che insistono sul volano uno dall’alto e uno lateralmente.
    Sono comunque di alta qualità e permettono performance elevate.

    Come scegliere la migliore spin bike per l’allenamento casalingo

    Come facciamo a capire se la spin bike che stiamo scegliendo va bene per noi? Bisogna assicurarsi che sia, prima di tutto solida e sicura, per facilitare e l’allenamento in piedi o seduti. Soprattutto in relazione al nostro peso.
    Il livello tecnologico può essere un criterio discriminante: hanno un computer di bordo per controllare l’allenamento? E’ utile il monitor per avere sott’occhio tutti i parametri essenziali (ripetizioni o giri al minuto, le calorie bruciate, distanza o inclinazione)?

    Essendo la spin bike uno strumento quasi professionale e maggiormente sofisticato della cyclette, i modelli presentano un design più ricercato.
    I prodotti di fascia alta offrono uno standard qualitativo quasi da professionisti, ma non è detto che siano gli attrezzi più adatti alle nostre necessità. Le spinning bike hanno un costo che si aggira dai 200 € fino ai quasi 3.000 € per i modelli professionali

    Allenamento con la spin bike

    Un programma strutturato prevede un training di circa 45-60 minuti e consigliamo di organizzarlo in 4 fasi:

    1. Riscaldamento: dura circa 10 minuti e ha la funzione di mettere in moto il fisico, aumentano le pulsazioni, si attiva la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei muscoli.
    2. Allenamento vero e proprio: dura 20 minuti ed è il momento in cui si mette sotto sforzo più intenso la muscolatura e si alternano le andature in piedi a quelle sedute. In questa fase si consumano le calorie, aumentando forza e resistenza.
    3. Defaticamento: ultima fase, molto importante per rallentare la respirazione, e per riportare la frequenza cardiaca a bassi livelli e sciogliere i muscoli.
    4. Stretching: fase conclusiva dell’allenamento, è utile per allungare i muscoli ed per evitare crampi e stiramenti.

    Alcuni consigli utili prima di iniziare l’allenamento:

    • fissare degli obiettivi raggiungibili cercando di ritagliarsi dei momenti prestabiliti durante la settimana
    • seguire una dieta bilanciata
    • bere molto
    • fare un allenamento che sia divertente per non perdere l’entusiasmo e per mantenere alto il livello di concentrazione.
    Torna su